Coordinate: 44°25′33.96″N 8°49′00.98″E

Stazione di Genova Pegli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Genova Pegli
stazione ferroviaria
già Pegli
L'esterno della stazione di Genova Pegli
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàGenova
Coordinate44°25′33.96″N 8°49′00.98″E
Lineeferrovia Genova-Ventimiglia
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1856
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
Binari2 + 1 tronco
GestoriRete Ferroviaria Italiana
OperatoriTrenitalia
InterscambiAutolinee AMT, DrinBus
 
Mappa di localizzazione: Genova
Genova Pegli
Genova Pegli

La stazione di Genova Pegli è una stazione ferroviaria situata sulla linea Genova-Ventimiglia, nel quartiere genovese di Pegli. Di fianco alla stazione si trova l'ingresso della villa Durazzo-Pallavicini.

Nel 1926, in conseguenza dell'aggregazione a Genova dei comuni limitrofi, la stazione – allora denominata semplicemente "Pegli" – assunse la nuova denominazione di "Genova Pegli".[1]

Strutture e impianti

[modifica | modifica wikitesto]
La stazione fotografata in notturna. Si notano la passerella sopraelevata e le numerose aree verdi

È servita solo da treni metropolitani e regionali. Dispone di due binari per il servizio viaggiatori collegati fra loro e con il fabbricato viaggiatori da una passerella coperta sopraelevata.

In passato era in funzione un magazzino merci, con un binario dedicato, ora definitivamente abbandonato.

Ha, inoltre, un binario decentrato di raccordo con il deposito petrolifero della società Carmagnani di Multedo, che è ancora utilizzato ed è comandato dalla stazione di Genova Sestri Ponente Aeroporto.

Alla stazione fermano un discreto numero di treni regionali[2]; nell'ambito del contratto di servizio stipulato da Trenitalia con la Regione Liguria, vi si ferma un treno ogni quindici minuti circa per senso di marcia, tutti ricadenti nel servizio ferroviario urbano di Genova.

La stazione dispone di:

  • Biglietteria automatica
  • Sala d'attesa
  • Servizi igienici
  • Bar
  • Ascensore Ascensore

Per quello che riguarda la categorizzazione delle stazioni, Rete Ferroviaria Italiana la considera di categoria silver[3].

Nella strada a mare, posta a pochi metri di distanza dalla stazione, si trovano le fermate delle linee di autobus di AMT. Oltre a questo nei pressi della stazione (piazza A. Ponchielli) sono presenti il capolinea per altre linee.

Nella passeggiata a mare della delegazione, a circa 300 m dalla stazione, sono presenti gli scali del servizio Navebus, gestito sempre dall'AMT, che collega via mare il quartiere con l'area del porto antico di Genova, e dei battelli della Alimar, che organizza escursioni turistiche verso Camogli e le Cinque Terre.

  1. ^ Ferrovie dello Stato, Ordine di Servizio N. 115 – Cambiamento di nome delle stazioni dei comuni aggregati a Genova (PDF), in Bollettino ufficiale delle Ferrovie dello Stato, anno XIX, n. 42, 21 ottobre 1926, pp. 559-576.
  2. ^ Orario dei treni che fermano in questa stazione (e656.net)
  3. ^ La rete oggi in: Liguria

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]